AIAG
Funzione
DFmea
L’analisi Fmea di Progetto è utilizzata per evidenziare e correggere eventuali debolezze di progetto che possono generare guasti, problemi e malfunzionamenti in fase di impiego/applicazione del prodotto.
Funzione
DFmea + Matrice di Correlazione (II Generazione)
La prima caratteristica che distingue la FMEA di seconda generazione da quella classica è l’enfasi posta all’approccio funzionale nell’analisi del progetto. Viene infatti introdotta una più completa e strutturata attività di analisi al fine di individuare tutte le funzioni attese dal cliente e di avere una visione più organica di come il prodotto in esame provveda a realizzarle: essa costituisce il punto di partenza per l’analisi FMEA vera e propria. Tutto questo ha lo scopo di non perdere l’orientamento al cliente, che deve guidare tutte le fasi di sviluppo del prodotto. La FMEA di seconda generazione diventa uno strumento di memoria tecnica, richiedendo l’esplicitazione dei criteri utilizzati nella fase di progettazione per cercare di soddisfare al massimo le esigenze dei clienti. In più essa assume carattere normativo trasformandosi nella Matrice di Rischio, che contiene il know-how di progettazione, al migliore stato dell’arte disponibile in azienda.
Funzione
Flusso & FMEA di Processo
FmeaNet è dotato di un tool per la realizzazione grafica del flusso con la possibilità di arricchire lo stesso con allegati, simboli ... La realizzazione del flusso è fondamentale e indispensabile per la successiva creazione e redazione della FMEA di Processo.
Funzione
PFmea
Analizza gli inconvenienti potenziali derivanti dal processo di realizzazione/assemblaggio del prodotto stesso. La FMEA di processo si basa sul presupposto che il progetto sia stato definito correttamente. Per ogni fase prevista sul Flow si devono analizzare i rischi possibili definendone le Cause ed i Controlli necessari per eliminarli. Una Pfmea può essere valida per diversi codici prodotto. Le PFmea sono soggette alle modifiche di processo derivanti da Lessons learned, da reclami clienti, da nuove implementazioni di processo; è quindi importante mantenerle aggiornate effettuandone la necessaria manutenzione. FmeaNet ha uno strumento molto efficace per semplificare tale manutenzione.
Funzione
Control Plan
Per ogni prodotto si devono analizzare le caratteristiche critiche ed importanti rappresentate sul disegno del complessivo. L’analisi viene formalizzata per ogni singola fase prevista sul Flow considerando la relativa Pfmea. Un Control Plan è specifico per un singolo codice prodotto, in quanto considera le caratteristiche del singolo prodotto. Flow-PFmea-Control Plan sono tre documenti che devono essere tra loro integrati ed è fondamentale ricordarsi che le modifiche apportate a uno dei tre devono essere segnalate in tempo reale per l’eventuale revisione degli altri due.
I Nostri punti di forza
  • Facilità di utilizzo, grazie all’edit in cella
  • Gestione dei suggerimenti contestuali
  • Potenti strumenti di ricerca
  • Monitoraggio del know how
  • Integrazione e allineamento con Flusso e Control Plan (PFmea)
  • Gestione dei master a livello di fase (PFmea ) o componente (Dfmea)
  • Multilingua
  • Multistabilimento
  • Linea Guida e gestione di una metodologia condivisa all’interno dell’azienda
  • Rispetto delle Norme di settore (AIAG, VDA, IATF 16949…)
  • Gestione di scadenziari, avvisi e-mail, statistiche e dashboard navigabili

 

*Data as per Figure B1.8-2  DFMEA & Figure B2.8-2  PFMEA Failure Mode and Effects Analysis – FMEA Handbook First Edition Issued June 2019, 2nd Printing 2022 Copyright 2019

"Scopri come trasformare la gestione della FMEA in una attività di routine... Richiedi una demo di FmeaNet!"
Lascia qui i tuoi contatti

Un nostro consulente esperto ti ricontatterà per concordare la tua DEMO

Lascia qui i tuoi contatti per la candidatura
×